Pubblichiamo le indicazioni per i Docenti e per gli Studenti necessarie all’attivazione della didattica online prevista nei giorni di sospensione delle lezioni per causa di forza maggiore – Emergenza COVID-19.

La pagina sarà aggiornata nei prossimi giorni con nuovi contenuti. Si raccomanda quindi agli alunni di visitarla regolarmente.

Per eseguire le stesse operazioni su un iPhone o un iPad si rimanda alla seguente guida: Come Aggiungere un Account Google su un iPhone o un iPad

MESSAGGIO: "si è verificato un problema di comunicazione con i server google riprova più tardi"

Se il messaggio è visualizzato quando si tenta di effettuare l'accesso su smartphone o tablet, potrebbe essere dovuto al fatto che il telefono non è connesso a una rete Wi-Fi ma solo una rete dati, e l'account di google è impostato inizialmente per funzionare solo con wifi sui dispositivi mobili. La seguente soluzione dovrebbe consentire di attivare gsuite anche con la connessione dati, ma non è un modalità ideale. Se possibile è consigliabile utilizzare una rete Wi-Fi.

Provate la seguente soluzione:

in IMPOSTAZIONI -> IMPOSTAZIONI GOOGLE -> DATI E MESSAGGI -> GESTIONE DATI

dovreste leggere :"Aggiorna i file delle app che supportano Drive - Solo tramite Wi-Fi"

Toccate la scritta e selezionate "Tramite rete Wi-Fi o rete dati"

Le buone pratiche delle lezioni online:

Insieme trasformiamo il disagio in una occasione per imparare in modo diverso.

PER I DOCENTI:

Per aggiungere i calendari al proprio, è necessario, prima di cliccare sui link sottostanti, effettuare l'accesso a google con l'account di GSuite @icviafrignani.edu.it (vedi i precedenti videotutorial).

Cliccare sui link delle proprie classi e, nella scheda che si aprirà, cliccare sul tasto "Aggiungi". Se utilizzate uno smartphone sul quale non è ancora installata l'app Google Calendar, cliccando sul link verrete reindirizzati alla pagina del Play Store per installarla.

Per partecipare alle lezioni online il giorno e all'ora indicata dovrete cliccare sull'appuntamento nel calendario e, nella scheda che si aprirà, cliccare su "Partecipa con Hangout Meet". Anche in questo caso se utilizzate uno smartphone sul quale non è ancora installata l'app "Hangouts Meet", cliccando sul link verrete reindirizzati alla pagina del Play Store per installarla.

PER GLI ALUNNI: NON È NECESSARIO UTILIZZARE I LINK SOTTOSTANTI

Per partecipare alle lezioni online il giorno e all'ora indicata dovrete solo aprire l'app Calendar utilizzando l'account fornito dalla scuola (vedi i precedenti tutorial). Se Google Calendar non è installata nel vostro telefono, dovete prima scaricarla dal Play Store e installarla. Cliccate sull'appuntamento nel calendario, e nella scheda che si aprirà cliccate su "Partecipa con Hangout Meet". Se utilizzate uno smartphone sul quale non è ancora installata l'app "Hangouts Meet", cliccando sul link verrete reindirizzati alla pagina del Play Store per installarla.

Classe 1^ A Classe 2^ A  Classe 3^ A
Classe 1^ B Classe 2^ B Classe 3^ B