Contenuto principale

Lavori e attività alunni

 

carnevalespinaceto2020
 

24 febbraio 2020
Su iniziativa dell'Istituto Comprensivo "Via Frignani", Spinaceto festeggia i 50 anni del quartiere con il Carnevale.

Leggi tutto...

 

Cattura
 

14 febbraio 2020
Ricordata dalla Nistri e dalla Frignani la Giornata della Memoria

Leggi tutto...

 

Foto ciak
 

Progetto cinema
SPINA NEL CUORE 2018 - 2019

“Il casting ha coinvolto 60 ragazzi e ragazze di tre classi seconde. Durante le riprese a fine maggio la scuola si è poi letteralmente aperta, si è mossa trasformandosi in un set.”

Leggi tutto...

 

 

Primo premio per il racconto "Lì dove tutto ebbe inizio: Roma anagramma di amor" ideato, elaborato e scritto dagli alunni delle classi 1^C e 2^C della scuola media U. Nistri, con il quale l'Istituto Comprensivo Via Frignani ha partecipato al concorso nazionale di scrittura "Raccontare il Medioevo" promosso dall'Istituto storico italiano per il Medioevo in collaborazione con il MIUR.

Menzione speciale inoltre per il progetto didattico al Prof. Francesco Li Pira ...

Leggi tutto...

Carissimo amico mio,

la nostra scuola presenta degli spazi molto ampi: i corridoi sono molto grandi e lunghi e le aule sono molto spaziose e ben definite.

L’edificio è molto curato, pulito e ordinato ed è molto organizzato nelle varie comunicazioni con gli alunni e con le famiglie e nel servizio del refettorio (ma solo chi fa il tempo prolungato ne può usufruire). Le aule sono disposte nelle torrette e ciascuna di esse contiene quattro classi circa. L’Istituto possiede due biblioteche: una per gli alunni e un’altra riservata ai docenti; entrambe, comunque, hanno un repertorio di libri abbastanza ampio.

Nella scuola sono compresi quattro laboratori: scienze e tecnologia, botanica, arte, informatica. Nel primo di questi sono presenti strumenti adatti alla lezione che viene svolta e, inoltre, qui puoi trovare molti campioni riguardanti l’anatomia e prototipi tecnologici ancora funzionanti. Nel laboratorio di botanica è presente anche il progetto “Orto didattico” dove è compresa la serra, utilizzata in particolare nei periodi invernali. Nel laboratorio di arte ...

Leggi tutto il tema di Alessandro

 

La nostra scuola, caro ragazzo, si chiama “Umberto Nistri” ed è un Istituto molto grande, a due piani, e ha un giardino enorme e ogni classe è disposta in torrette; poi ci sono tre laboratori e un’Aula Magna, dove si svolgono attività, progetti e saggi di musica! Le aule sono pulite, piene di mappe concettuali, cartelloni, mentre i muri devono essere in parte ripitturati e sono di colore giallo chiaro; invece, appena entri a scuola ci sono pareti tutte decorate.

I collaboratori scolastici sono accoglienti, calmi e gentili e anche la segreteria lo è. I professori sono tutti cordiali e disponibili: ci aiutano nel nostro percorso scolastico e sono ben preparati. Direi quindi che non c'è nulla di cui preoccuparti. Poi ci sono due aule Lim dove i docenti fanno vedere i video e noi impariamo e ci divertiamo un sacco!

Invece, riguardo agli orari scolastici, alcune ...

Leggi tutto il tema di Yesha

 

Menzione d'Onore per il lavoro degli alunni delle classi 1^A, 1^B, 1^C della scuola media U. Nistri che hanno frequentato il corso di coding nell'a.s. 2018-2019, con il quale l'Istituto Comprensivo Via Frignani ha partecipato al concorso "Programma Una Storia 2019" bandito dal MIUR in collaborazione con il CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica).

Docente referente Prof. Alessandro Beltrame.

Il concorso era incentrato sul racconto, attraverso la programmazione informatica (coding), di ...

Leggi tutto...