Menzione d'Onore per il lavoro degli alunni delle classi 1^A, 1^B, 1^C della scuola media U. Nistri che hanno frequentato il corso di coding nell'a.s. 2018-2019, con il quale l'Istituto Comprensivo Via Frignani ha partecipato al concorso "Programma Una Storia 2019" bandito dal MIUR in collaborazione con il CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica).

Il concorso era incentrato sul racconto, attraverso la programmazione informatica (coding), di una storia ispirata ad un'opera letteraria, eventualmente rielaborata in chiave creativa e si inserisce all'interno del progetto "Programma il futuro".

Il lavoro degli alunni della Nistri si ispira al famoso racconto di Esopo "La volpe e l'uva", proponendone una versione riveduta e corretta in cui la volpe ha la possibilità di riuscire finalmente a sfamarsi (se si dimostrerà altruista e collaborativa...). Il tutto assume la forma di un gioco interattivo.

La partecipazione al concorso costituisce il momento conclusivo di un percorso di alfabetizzazione all'informatica e ai concetti della programmazione che gli alunni hanno svolto nel corso pomeridiano di coding proposto dall'Istituto come ampliamento dell'offerta formativa.

LA VOLPE E LE MELE

PER AVVIARE IL GIOCO CLICCA SULL'IMMAGINE

(è consigliabile utilizzare un computer)