TEMA

Scrivi la tua personale opinione, anche in forma di breve lettera, sull’organizzazione della tua scuola a un ragazzo di dieci anni che si appresta a iniziare il primo anno di scuola secondaria di primo grado. Fai riferimento ai programmi delle varie discipline, alla disposizione e alla condizione delle varie aule e ambienti, alla didattica presente, comprese le tecnologie che cambiano l’ambiente di apprendimento, al corpo docenti etc.

Svolgimento

Roma, 13/11/2019

Carissimo amico mio,

la nostra scuola presenta degli spazi molto ampi: i corridoi sono molto grandi e lunghi e le aule sono molto spaziose e ben definite.

L’edificio è molto curato, pulito e ordinato ed è molto organizzato nelle varie comunicazioni con gli alunni e con le famiglie e nel servizio del refettorio (ma solo chi fa il tempo prolungato ne può usufruire). Le aule sono disposte nelle torrette e ciascuna di esse contiene quattro classi circa. L’Istituto possiede due biblioteche: una per gli alunni e un’altra riservata ai docenti; entrambe, comunque, hanno un repertorio di libri abbastanza ampio.

Nella scuola sono compresi quattro laboratori: scienze e tecnologia, botanica, arte, informatica. Nel primo di questi sono presenti strumenti adatti alla lezione che viene svolta e, inoltre, qui puoi trovare molti campioni riguardanti l’anatomia e prototipi tecnologici ancora funzionanti. Nel laboratorio di botanica è presente anche il progetto “Orto didattico” dove è compresa la serra, utilizzata in particolare nei periodi invernali. Nel laboratorio di arte, anch’esso ben curato e ordinato, sono disponibili molti utensili per lavorare vari tipi di materiale, come l’argilla, ed è munito di una fornace per cuocere la creta modellata. Il laboratorio di informatica, infine, viene utilizzato per progetti inerenti a tutte le materie.

Inoltre, nell’edificio sono disponibili le lavagne interattive (LIM) dove noi alunni, accompagnati dai professori, esponiamo i nostri elaborati multimediali.

Come in tutte le scuole, anche nella nostra sono presenti delle palestre; ne abbiamo due che sono ben attrezzate e prolungate con spazi esterni. In essi sono presenti un giardino molto grande, munito di campi da calcio, basket e pallavolo; abbiamo anche una pista di atletica lunga ben 100m, il campo di salto in lungo e un anfiteatro esterno.

Amico mio, ora ti vorrei parlare del corpo docente: gli insegnanti costituiscono un “team” uniforme e sono disponibili con tutti gli alunni; loro sono ben organizzati nelle lezioni e tendono a far rispettare le regole con rigidità e costanza. La nostra scuola offre un’opportunità di studio molto ampia e precisa, adatta a tutti e anche gli alunni stranieri sono ben accettati e per questo ben integrati nel gruppo classe.

In conclusione, caro ragazzo, la nostra scuola è un Istituto modello per imparare le nozioni delle scuole medie e non solo, data la varietà dei progetti e delle attività per apprendere con curiosità, per coltivare le nostre passioni e per stimolare adeguatamente i nostri interessi. Non spaventarti se vedrai molti professori e tante materie nuove, ma pensa a tutte le possibilità che ti verranno offerte e affidati ai professori per ogni consiglio!

Ti auguro di trovarti bene, così come mi sono trovato io, e porta nel tuo cuore questi anni e queste esperienze, così come io li porterò sempre con me.

Ti saluto,

Alessandro Attenni