Guide per docenti

Guida per prenotare le aule condivise da più classi nel plesso (laboratori, biblioteca, aula magna ecc.) utilizzando Google Calendar.

Modalità utilizzata nel plesso Nistri:

 

 

Guide per docenti

Per aggiungere i calendari delle classi al proprio Google Calendar:


1. effettuare l'accesso a google con il proprio account Google di istituto @icviafrignani.edu.it;

 

2. aprire Google Calendar e cancellare, se presenti, i calendari delle classi utilizzati nell'anno precedente. Usando il computer la lista dei calendari è visibile sulla sinistra dello schermo sotto la voce "i miei calendari". Usando un dispositivo mobile la lista è visibile toccando il menu a sandwich, sotto il proprio account di istituto. In entrambi i casi può essere necessario cliccare su "Mostra altri" in fondo alla lista per visualizzarli tutti. I calendari si chiamano "1A21-22", 1B21-22" ecc.
ATTENZIONE: Se avete creato dei corsi in Classroom, nella lista troverete anche i calendari corrispondenti ai corsi. Vengono creati automaticamente da Classroom con lo stesso nome del corso. Se avete creato un corso chiamato 1A21-22" troverete quindi due calendari con lo stesso nome. E' consigliabile quindi chiamare diversamente i corsi di Classroom e/o rinominare i corrispondenti calendari;


3. per aggiungere i calendari delle nuove classi, cliccare sui link della classe più in basso in questa pagina, oppure nel link ricevuto via mail. Nella scheda che si aprirà, cliccare sul tasto "Aggiungi". I calendari verranno aggiunti alla lista di Google Calendar;


4. i calendari delle classi sono condivisi con i docenti del consiglio di classe. Tutti gli appuntamenti inseriti in uno di questi calendari verranno quindi visualizzati solo dai docenti del consiglio (e da tutti loro) e dagli alunni inseriti come invitati;


5. per creare un appuntamento con lezione online, nella finestra di creazione o modifica dell'appuntamento cliccare su "aggiungi videoconferenza con Meet" e inserire come invitati gli indirizzi degli alunni in DAD o quello del gruppo classe se l'intera classe è in DAD. Poi Selezionare il calendario corrispondente alla classe:

     

Salvando l'appuntamento verrà chiesto se inviare l'invito via mail; selezionare "non inviare". Gli alunni non possono ricevere mail ma quelli invitati vedranno gli appuntamenti nel loro Calendar.


6. per partecipare alle lezioni online il giorno e all'ora indicata, cliccare sull'appuntamento nel calendario e, nella scheda che si aprirà, cliccare su "Partecipa con Google Meet".


 Link per importare i calendari di classe (SCUOLA SECONDARIA):

1A 2A 3A
1B 2B 3B
1D 2C 3C
1E 2D 3D
1G 2E 3E
1H 2G 3G

Guide per docenti

Guida per utilizzare lo smartphone come webcam (utile per inquadrare il tavolo di lavoro o per sostituire la webcam di un pc non funzionante):

 

 

Guide per docenti

Guida per effettuare verifiche utilizzando Moduli e Classroom:

 

 

Guide per docenti

Guida per utilizzare la lavagna digitale Jamboard durante le lezioni con Meet:

 

 

Guide per docenti

Guida per programmare le lezioni online (incontri di Meet) utilizzando Google Calendar:

 

 

Guide per docenti

Orientamento alla Didattica Digitale Integrata utilizzando le App di G-Suite fo Education:

 

 

Guide per docenti

Guida all'accesso di G-Suite utilizzando un dispositivo mobile Android:

 

 

 

Guida alla configurazione di un account G-Suite su i-phone e i-pad

Guide per docenti

 

 

 

 

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