Guide per docenti

Per aggiungere i calendari delle classi al proprio Google Calendar:


1. effettuare l'accesso a google con il proprio account G-Suite @icviafrignani.edu.it (vedi i precedenti videotutorial);

 

2. aprire Google Calendar e cancellare, se presenti, i calendari della propria classe (per docenti già in servizio in questo istituto lo scorso anno). Usando il computer la lista dei calendari è visibile sulla sinistra dello schermo sotto la voce "i miei calendari". Usando un dispositivo mobile la lista è visibile toccando il menu a sandwich, sotto il proprio account di istituto. In entrambi i casi può essere necessario cliccare su "Mostra altri" in fondo alla lista per visualizzarli tutti. I calendari si chiamano "Classe 1A", Classe 1B" ecc.
ATTENZIONE: Se avete creato dei corsi in Classroom, nella lista troverete anche i calendari corrispondenti ai corsi. Vengono creati automaticamente da Classroom con lo stesso nome del corso. Se avete creato un corso chiamato "Classe 1A" troverete quindi due calendari con lo stesso nome. E' consigliabile quindi chiamare diversamente i corsi di Classroom e/o rinominare i corrispondenti calendari;


3. per aggiungere i calendari delle nuove classi, cliccare sui link della classe più in basso in questa pagina. Nella scheda che si aprirà, cliccare sul tasto "Aggiungi". Se utilizzate uno smartphone sul quale non è ancora installata l'app Google Calendar, cliccando sul link verrete reindirizzati alla pagina del Play Store per installarla. I calendari verranno aggiunti alla lista di Google Calendar (vedi punto 2.);


4. i calendari delle classi sono condivisi con gli alunni (in sola lettura) e con i docenti del consiglio di classe. Gli appuntamenti inseriti in uno di questi calendari verranno quindi visualizzati solo dagli alunni e docenti interessati;


5. per creare un appuntamento con lezione online, nella finestra di creazione o modifica dell'appuntamento cliccare su "aggiungi videoconferenza con Meet";


6. per partecipare alle lezioni online il giorno e all'ora indicata, cliccare sull'appuntamento nel calendario e, nella scheda che si aprirà, cliccare su "Partecipa con Google Meet".


 Link per importare i calendari di classe (SCUOLA SECONDARIA):

Classe 1^ A Classe 2^ A Classe 3^ A
Classe 1^ B Classe 2^ B Classe 3^ B
Classe 1^ C Classe 2^ C Classe 3^ C
Classe 1^ D Classe 2^ D Classe 3^ E
Classe 1^ E Classe 2^ E Classe 3^ F
Classe 1^ G Classe 2^ G  

Guide per docenti

Guida per utilizzare lo smartphone come webcam (utile per inquadrare il tavolo di lavoro o per sostituire la webcam di un pc non funzionante):

 

 

Guide per docenti

Guida per effettuare verifiche utilizzando Moduli e Classroom:

 

 

Guide per docenti

Guida per utilizzare la lavagna digitale Jamboard durante le lezioni con Meet:

 

 

Guide per docenti

Guida per programmare le lezioni online (incontri di Meet) utilizzando Google Calendar:

 

 

Guide per docenti

Orientamento alla Didattica Digitale Integrata utilizzando le App di G-Suite fo Education:

 

 

Guide per docenti

Guida all'accesso di G-Suite utilizzando un dispositivo mobile Android:

 

 

 

Guida alla configurazione di un account G-Suite su i-phone e i-pad

Guide per docenti

 

 

 

 

torna all'inizio del contenuto
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Cliccando su "Ok" si accetta l’uso dei cookie. Cliccando su "Rifiuta" si abbandona il sito e si viene reindirizzati su una pagina del garante della privacy con informativa sui cookie.