L'IC Via Frignani ha attivato la piattaforma Microsoft Office 365 con licenza A1 per istituti di istruzione per tutti i docenti in servizio, affiancandola all'altra piattaforma Google G-Suite (che in questi giorni sta cambiando nome in Google Workspace).
Le due piattaforme hanno caratteristiche analoghe disponendo entrambe di applicazioni utili per la didattica a distanza ma anche per l'organizzazione dei materiali, per la produzione di documenti di vario tipo e in generale per la gestione delle attività professionali dei docenti.
Tali applicazioni hanno caratteristiche molto simili, ma in alcuni casi si differenziano per le possibilità offerte.
Abbiamo già constatato per esempio l'opportunità di effettuare le riunioni del Collegio Docenti con un numero massimo di 300 partecipanti utilizzando Teams di Microsoft 365 in luogo di Meet di G-Suite che ha recentemente imposto il limite massimo di 100 partecipanti.
Microsoft Office 365 comprende tra l'altro le ben note applicazioni Word, Power Point ed Excel.
Si è ritenuto pertanto opportuno dare la possibilità ai docenti di utilizzare anche queste applicazioni per lo svolgimento del proprio lavoro, mentre per gli alunni, si è preferito lasciare attiva solo la piattaforma G-Suite per non creare ulteriore disorientamento.
Le due piattaforme sono nativamente completamente indipendenti e richiederebbero quindi credenziali diverse per l'accesso e una gestione separata degli account. Ma con opportune impostazioni è stato possibile effettuare un collegamento di tipo Single Sign-On che consente di utilizzare Office 365 effettuando l'accesso con le stesse credenziali di G-Suite già in vostro possesso.
L'accesso a Microsoft Office 365 potrà quindi essere effettuato in due modi, sempre utilizzando le stesse credenziali di istituto:
Accesso da G-Suite:
1. apri un browser (meglio se Chrome o Edge), vai all'indirizzo https://workspace.google.com/dashboard ed accedi a G-suite inserendo le credenziali del tuo account di istituto.
2. fai clic su "Microsoft Office 365", l'ultima app in fondo all'elenco delle applicazioni disponibili (la trovi anche in fondo al menu delle app di G-Suite, quello con i nove quadratini che affianca l'icona dell'account). Se richiesto (solo al primo accesso) inserisci di nuovo le stesse credenziali. Si aprirà la pagina principale di Office 365;
3. Puoi vedere le icone delle varie applicazioni disponibili nel menu a sinistra dello schermo.
Accesso da Office 365:
1. apri un browser (meglio se Chrome o Edge), vai all'indirizzo https://www.office.com ed accedi inserendo l'indirizzo del tuo account G-Suite;
2. se nello stesso browser è già memorizzato l'accesso a G-suite, si aprirà direttamente la pagina principale di Office 365, altrimenti verrai temporaneamente reindirizzato alla finestra di accesso di Google nella quale dovrai inserire di nuovo le credenziali. Dopodichè si aprirà la pagina principale di Office 365.
3. Puoi vedere le icone delle varie applicazioni disponibili nel menu a sinistra dello schermo.
L'unica applicazione non disponibile in Office 365 è quella per la gestione della casella di posta elettronica. Poichè l'unico indirizzo registrato è quello di G-Suite, la posta dovrà necessariamente essere gestita da Gmail. Pertanto per esempio, creando una riunione con Teams, l'invito non sarà spedito automaticamente ai partecipanti. Bisognerà copiare il link della riunione e incollarlo in una mail da spedire con Gmail o nella descrizione di un appuntamento da creare in Google Calendar invitando in quest'ultimo i partecipanti alla riunione, (ma senza aggiungere un ulteriore videoconferenza Meet).
L'utilizzo di Office 365 è opzionale e a discrezione del singolo docente (tranne per le riunioni del Collegio docenti necessariamente effettuate con Teams).