La rapida evoluzione delle conoscenze, gli evidenti cambiamenti tecnologici, i mutamenti della realtà sociale e culturale sollecitano la scuola ad individuare strategie educative che facciano maturare negli allievi la comprensione dei fenomeni sempre più complessi del contesto globale. Le discipline scolastiche con i loro linguaggi, la loro struttura e i loro contenuti tendono perciò a sviluppare un bagaglio di informazioni, di competenze e capacità critiche. E’ quello che si definisce il “sapere essenziale” declinato nelle formulazioni del “sapere”, “sapere fare” e del “saper essere”. E’ ciò che la nostra mission d’Istituto definisce come “l’Io nello Spazio con l’Altro”.

In sintesi le finalità del nostro Istituto possono essere distinte:

- in finalità educative, riguardanti lo sviluppo della personalità, la valorizzazione delle capacità relazionali ed affettive, l’educazione ai principi fondamentali della convivenza civile;

- in finalità cognitive, proprie della dimensione dell’istruzione e relative allo sviluppo delle conoscenze e delle abilità di base.

La scuola s’impegna, attraverso la progettualità, la ricerca e l’innovazione, la promozione della cultura e lo sviluppo del pensiero critico, affinché l’alunno trovi le opportunità e gli strumenti per una crescita consapevole che lo faccia cittadino del mondo responsabile della società del domani.

(estratto dal POF)

Plessi secondaria